Edwige Fenech

                                        (data di nascita: venerdì 24 dicembre 1948 (72 anni fa)


Edwige Fenech: Icona sexy del cinema anni Settanta, è considerata una delle attrici più affascinanti del panorama italiano.

Edwige Sfenek, il suo vero nome, nasce ad Annaba, nell'allora Algeria francese, e, giovanissima, si trasferisce in Francia dove si fa notare per l'avvenenza in importanti concorsi di bellezza. Da qui si aprono per lei le porte del cinema: dopo l'esordio in "Samoa, regina della giungla" (1968), compare in diversi film del genere giallo e commedia sexy.

Gli anni Settanta le danno la massima popolarità grazie alla commedia sexy, dove recita accanto a famosi attori comici, come Lino Banfi, Renzo Montagnani e Alvaro Vitali. Il successo in TV arriva a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando è chiamata a condurre Domenica In (diretta da Gianni Boncompagni) e il Festival di Sanremo 1991 (con Andrea Occhipinti).

Nel 1987 fonda la società di produzione televisiva e cinematografica "Immagine e cinema", producendo tra gli altri la serie TV Commesse e il film Il mercante di Venezia (presentato nel 2004 alla Mostra del cinema di Venezia).


Santa Maria Capua Vetere, lì 24 dicembre 2020

Informatore Sammaritano
Ferdinando Fusco

Commenti

Post popolari in questo blog