Città
del Foro: Elezioni comunali 2021 – APPELLO ALLE FORZE POLITICHE IN CAMPO – ISTITUZIONE
DELLO SPORTELLO UNICO DEL CITTADINO.
La città del Foro, che
rappresenta una città di storia, cultura e di archeologia, con tante
testimonianze storiche sul territorio ( Anfiteatro campano, Mitreo, Museo
Archeologico, etc. non esisterebbe un assessorato al turismo e alla cultura.
Come pure, una città
completa, dove ci sono le Università,la stazione ferroviaria, il casello
Autostradale,il Tribunale, tante attrezzature sportive,una bella villa
comunale, l’ospedale Melorio,il teatro Garibaldi, il Commissariato di Polizia,
Carabinieri, Strutture ASL e non risulterebbe uno Sportello Unico del
Cittadino.
Lo
Sportello Unico del Cittadino, ha come scopo principale il miglioramento della
qualità dei servizi da rendere al cittadino, anche attraverso il sito
istituzionale del Comune, completando così il percorso gestionale della
informazione al cittadino sia on line che attraverso sportelli informativi
grazie ai quali gli utenti hanno la possibilità di trovare una guida ed un
supporto di primo impatto ottenendo così risposte immediate alle esigenze che
da sempre costituiscono uno dei punti deboli del rapporto ente pubblico -
cittadino.
Nello specifico lo sportello unico del cittadino:
·
garantisce l'accesso a tutti i cittadini alle informazioni, ai
procedimenti ed ai servizi del Comune e favorisce l'accesso alle informazioni
delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di
pubblica utilità;
·
attua processi di verifica della qualità dei servizi e del
gradimento degli stessi da parte degli utenti e collabora per adeguare la
qualità delle prestazioni offerte alle prestazioni attese, anche tramite
l'adozione di procedure dirette alla gestione delle segnalazioni, proposte e
reclami dei cittadini;
·
svolge attività di consulenza di primo livello in relazione ai
procedimenti comunali e alle relative fonti normative;
·
realizza la migliore gestione ed il potenziamento del sito Internet
comunale;
·
informa ed orienta i cittadini sulle modalità di svolgimento dei
procedimenti amministrativi e di fruizione dei servizi comunali avvalendosi a
tal fine di una banca dati informatizzata;
·
attiva rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni operanti
sul territorio per acquisire informazioni e modulistica da consegnare ai
cittadini e promuove collaborazioni con gli Uffici Relazioni con il Pubblico di
tali Amministrazioni;
·
fornisce informazioni sugli atti dell'Amministrazione Comunale,
sullo svolgimento, i tempi di conclusione ed i responsabili dei procedimenti
amministrativi, avvalendosi a tal fine di una banca dati informatizzata;
·
comunica tutte le attività sia di natura culturale che sportiva
o puramente ludica attraverso aree opportunamente predisposte ed avvisa tutti
gli utenti che ne fanno richiesta volontariamente di ogni cambiamento in tempo
reale attraverso mailing-list;
·
organizza indagini sul grado di soddisfazione degli utenti per i
servizi erogati e sull'evoluzione dei bisogni e delle esigenze dei cittadini;
·
informa gli interessati circa le modalità ed i termini della
procedura di reclamo, riceve i reclami e le segnalazioni e li inoltra ai
Dirigenti e responsabili degli uffici e servizi competenti, che provvedono ad
effettuare gli opportuni accertamenti e a comunicarne il risultato allo
Sportello Unico del Cittadino, se non riveste carattere di urgenza, entro e non oltre un congruo termine (10 giorni)
dal ricevimento delle segnalazioni, nel rispetto del codice di comportamento e
con ogni responsabilità in caso di omissione.
Santa Maria Capua Vetere, lì 16 agosto 2021
Informatore Sammaritano
Ferdinando Fusco
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