Città del Foro: Elezioni comunali 2021 – APPELLO ALLE FORZE POLITICHE IN CAMPO – ISTITUZIONE DELLO SPORTELLO UNICO DEL CITTADINO.

 

La città del Foro, che rappresenta una città di storia, cultura e di archeologia, con tante testimonianze storiche sul territorio ( Anfiteatro campano, Mitreo, Museo Archeologico, etc. non esisterebbe un assessorato al turismo e alla cultura.

Come pure, una città completa, dove ci sono le Università,la stazione ferroviaria, il casello Autostradale,il Tribunale, tante attrezzature sportive,una bella villa comunale, l’ospedale Melorio,il teatro Garibaldi, il Commissariato di Polizia, Carabinieri, Strutture ASL e non risulterebbe uno Sportello Unico del Cittadino.

 

 

Lo Sportello Unico del Cittadino, ha come scopo principale il miglioramento della qualità dei servizi da rendere al cittadino, anche attraverso il sito istituzionale del Comune, completando così il percorso gestionale della informazione al cittadino sia on line che attraverso sportelli informativi grazie ai quali gli utenti hanno la possibilità di trovare una guida ed un supporto di primo impatto ottenendo così risposte immediate alle esigenze che da sempre costituiscono uno dei punti deboli del rapporto ente pubblico - cittadino.

 

Nello specifico lo sportello unico del cittadino:

·         garantisce l'accesso a tutti i cittadini alle informazioni, ai procedimenti ed ai servizi del Comune e favorisce l'accesso alle informazioni delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità;

·         attua processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti e collabora per adeguare la qualità delle prestazioni offerte alle prestazioni attese, anche tramite l'adozione di procedure dirette alla gestione delle segnalazioni, proposte e reclami dei cittadini;

·         svolge attività di consulenza di primo livello in relazione ai procedimenti comunali e alle relative fonti normative;

·         realizza la migliore gestione ed il potenziamento del sito Internet comunale;

·         informa ed orienta i cittadini sulle modalità di svolgimento dei procedimenti amministrativi e di fruizione dei servizi comunali avvalendosi a tal fine di una banca dati informatizzata;

·         attiva rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni operanti sul territorio per acquisire informazioni e modulistica da consegnare ai cittadini e promuove collaborazioni con gli Uffici Relazioni con il Pubblico di tali Amministrazioni;

·         fornisce informazioni sugli atti dell'Amministrazione Comunale, sullo svolgimento, i tempi di conclusione ed i responsabili dei procedimenti amministrativi, avvalendosi a tal fine di una banca dati informatizzata;

·         comunica tutte le attività sia di natura culturale che sportiva o puramente ludica attraverso aree opportunamente predisposte ed avvisa tutti gli utenti che ne fanno richiesta volontariamente di ogni cambiamento in tempo reale attraverso mailing-list;

·         organizza indagini sul grado di soddisfazione degli utenti per i servizi erogati e sull'evoluzione dei bisogni e delle esigenze dei cittadini;

·         informa gli interessati circa le modalità ed i termini della procedura di reclamo, riceve i reclami e le segnalazioni e li inoltra ai Dirigenti e responsabili degli uffici e servizi competenti, che provvedono ad effettuare gli opportuni accertamenti e a comunicarne il risultato allo Sportello Unico del Cittadino, se non riveste carattere di urgenza, entro e non oltre un congruo termine (10 giorni) dal ricevimento delle segnalazioni, nel rispetto del codice di comportamento e con ogni responsabilità in caso di omissione.


Santa Maria Capua Vetere, lì 16 agosto 2021


Informatore Sammaritano

Ferdinando Fusco


Commenti

Post popolari in questo blog