Città del Foro: Un momento politico che potrebbe cambiare in meglio la città.

 

Terminate le elezioni comunali del 3 e 4 ottobre, con la vittoria al primo turno del sindaco Mirra, la città è in attesa di conoscere quali saranno le proposte e le priorità della maggioranza politica da affrontare per rilanciare la città.

Un Consiglio comunale eletto, dove risultano presenti giovani sammaritani che hanno tanta voglia di partecipazione nell’ affrontare i problemi della città.

Una Giunta comunale composta da assessori, di cui, in parte, è rappresentata da professionisti sammaritani, dove non dovrebbe mancare un’azione di governo decisa, per rilanciare la città per la realizzazione di nuove opere pubbliche, commercio, turismo,viabilità, parcheggi,sicurezza, e quant’altro per avere una città normale.

Si apprende che il Consiglio comunale ha nominato tutte le Commissioni consiliari, che hanno un ruolo fondamentale nell’azione di governo della città.

Infatti,esse, rappresentano l’anima della politica sammaritana, dalle quali dovrebbero partire tutte le proposte politiche da approvare in Consiglio comunale e nella Giunta comunale.

Ai lavori delle Commissioni consiliari, per una visione politica più funzionale, efficiente ed efficace, non dovrebbe mancare la presenza di ogni assessore al ramo con il Dirigente del servizio, al fine di svolgere un lavoro politico di indirizzo in sintonia con la gestione.

I problemi della città del Foro sono tanti e da anni non sono stati risolti per una politica in disaccordo, tant’è che in passato furono sciolti i Consigli comunali andando tutti a casa.

Questa nuova amministrazione di centrosinistra, di cui fa parte il Pd sammaritano, sembra omogenea con buoni propositi per rilanciare la città del Foro.

La minoranza politica in Consiglio comunale è rappresentata da esponenti del centrodestra e dal gruppo politico del Prof.Avv. Aveta, che da sempre hanno lottato per i problemi della città.

Ieri si  è appreso che il sindaco Antonio Mirra è stato scelto dal Pd provinciale, come candidato alla Presidenza della provincia di Caserta.

Una bella notizia per la città del Foro. Infatti, qualora venisse eletto, sicuramente  non sarebbe solo una carica politica di poltrona, ma un benessere per la città del Foro e per tutte le città della provincia di Caserta.

I problemi della città del Foro sono tanti, ed i cittadini sammaritani, da anni, rappresentano queste priorità:

1.  Una rapida approvazione ed entrata in vigore del  PUC (Piano  Urbanistico Comunale);

2.  Una seria e determinante organizzazione della Macchina Comunale che dovrà correre secondo i passi della Politica e dei cittadini.

3.  Rilanciare il TURISMO, con un proprio ufficio in  pianta organica, quale volano per l’economia della città, non escludendo un polo turistico con la Reggia di Caserta.

4.  Riorganizzare meglio i servizi sociali.

5.  Riorganizzare i parcheggi sul territorio comunale, rendendoli funzionali non escludendo la riattivazione di quello sotterraneo in Piazza  Mazzini;

6.  Rilancio del Commercio sul territorio con tante iniziative.

7.  Organizzare una Fiera ogni prima domenica del mese sul Corso Garibaldi fino alla villa comunale con l’ apertura dei negozi.

8.  Riorganizzazione e pianificazione di tutti i poli scolatici sul territorio;

9.  Organizzare Convegni e manifestazioni sulle tematiche sociali con le Università  presso il Teatro Garibaldi, con la partecipazione dei giovani del territorio,commercianti,imprenditori,professionisti,Associazioni,etc.

10.             Eventi culturali e musicali nell'Anfiteatro e Teatro Garibaldi. 

11.             Riorganizzare un piano di sicurezza sul territorio sammaritano.

12.             Progettare  con fattivi finanziamenti  tante Opere Pubbliche per la collettività.  

13.             Realizzare le infrastrutture per ripianare il DEGRADO DEL CAMPO SORBO.

14.             Progettare un Piano Regolatore del cimitero per razionalizzare gli esistenti spazi per la vendita di terreni per le cappelle, edicole e loculi ed intervenire sul recupero della zona storica degradata. 

15.             Massima priorità per il corretto funzionamento dell’Ospedale Melorio a tutela della salute dei cittadini.

16.             Una corretta politica sull’AMBIENTE.

17.             Riqualificare le zone periferiche non escludendo un maggiore controllo delle zone.

18.             Risanamento degli edifici pubblici abbandonati sul territorio comunale (es. Istituto S. Teresa) con interventi di riqualificazione e funzionalità.


Santa Maria Capua Vetere, lì 13 novembre 2021


Informatore Sammaritano

Ferdinando Fusco



 

Commenti

Post popolari in questo blog