CITTA’ DEL FORO: “Capitale della Cultura”- la città dell’anfiteatro presenta la candidatura.

 

Finalmente una buona notizia arriva dalla città sammaritana, dove il consiglio comunale ha deliberato la candidatura della città di Santa Maria Capua Vetere ( Antica Capua ) a capitale italiana della cultura.

A prescindere dal colore politico, quando parte una proposta positiva per il bene della città e per i cittadini è sempre una cosa positiva.

Infatti la mozione proposta dal gruppo “Alleanza per la città – M5S – Verdi” è stata approvata all’unanimità dall’assise cittadina di Santa Maria Capua Vetere.

“Il capogruppo Prof. Avv. Raffaele Aveta spiega di un progetto ambizioso e impegnativo, per il quale ci siamo battuti fin dalla campagna elettorale. L’avvio della procedura per la candidatura, di per sé, porterà enormi vantaggi di lunga durata alla città, instaurando un metodo di progettazione culturale e di partecipazione di tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti che avrà effetti duraturi non solo in termini di ideazione di iniziative culturali, ma anche di potenziamento delle infrastrutture e di possibilità concrete di sviluppo economico, turistico e sociale”.

L’approvazione della mozione all’unanimità – aggiunge ancora Aveta – “è il segno evidente che, quando si mettono in campo iniziative concrete e serie, il consiglio comunale tutto non si sottrae all’impegno. Per questo motivo, desidero ringraziare il sindaco Mirra e tutti i consiglieri di maggioranza che hanno accolto favorevolmente e con convinzione la nostra proposta.

Effettivamente è stato un segnale di grande maturità politica per il bene della città del Foro e di tutti i cittadini.

Appare un “sogno” rilanciare la città del Foro, dopo trent’anni di inerzia politica. Infatti un percorso politico serio, veniva già intrapreso circa trent’anni fa dalla buona politica sammaritana ( D.C. – Balena bianca ) con la realizzazione del casello Autostradale, le Università, il nuovo Tribunale, la riqualificazione del Teatro Garibaldi e tante strutture sportive costruite sul territorio.

Senza ombra di dubbi, la città del Foro ha tutti i requisiti di storia, cultura ed archeologia, come l’Anfiteatro campano, il Mitreo, l’Arco di Adriano, il Museo Archeologico e tante altre testimonianze sparse su tutto il territorio della città sammaritana.

Ci auguriamo che questo percorso politico intrapreso, sarà l’inizio di un grande rilancio della città, con la partecipazione di tutta la politica sammaritana a prescindere dal colore politico, prevalendo l’interesse della città e dei cittadini, dando un contributo fattivo con equilibrio e determinazione.

Santa Maria Capua Vetere, lì 29 aprile 2022


Informatore  sammaritano

Ferdinando Fusco

 

Commenti

Post popolari in questo blog