Città del Foro:Una maggioranza ed una minoranza politica che camminano a passi di lumaca.

 

Sono trascorsi quasi sette mesi dalle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021 e la politica sammaritana cammina a passi di lumaca.

Durante la campagna elettorale la maggioranza politica annunciava la continuità dei passati cinque anni, i quali non erano stati sufficienti per rilanciare la città del Foro.

Ad oggi, di attività politica concreta, per il  bene della città, non se ne parla proprio e né  tantomeno è stato approvato una qualsivoglia iniziativa per la città.

Prossimamente dovrà essere approvato il Bilancio di previsione 2022/2024 e non si conoscono le proposte ed i programmi sia della maggioranza politica che della minoranza.

Ogni tanto, grazie al proficuo impegno politico del consigliere comunale di minoranza, Prof. Avv. Raffaele Aveta, viene rappresentata qualche problematica sull’Ospedale, sull’Ambiente e qualche iniziativa culturale.

La città è ferma da molti anni e la politica sammaritana, ancora oggi, appare lenta nell’affrontare le tante problematiche del territorio.

    Le tematiche per il rilancio della città del Foro sono tante, nel pomeriggio sul Corso Garibaldi alcuni cittadini hanno rappresentato, in primis, la risoluzione dei seguenti punti: 

    1. Una rapida approvazione ed entrata in vigore del  PUC (Piano Urbanistico Comunale);

    2. Una seria e determinante organizzazione della Macchina Comunale che dovrà correre secondo i passi della Politica.

   3.     Un assessorato al TURISMO più ampliato con un proprio ufficio in  pianta organica, quale volano per l’economia della città, non escludendo un polo turistico con la Reggia di Caserta.

      4.  Riorganizzare meglio i servizi sociali.

   5.  Riorganizzare i parcheggi sul territorio comunale, rendendoli più funzionali non escludendo la riattivazione di quello sotterraneo in Piazza  Mazzini;

    6.  Rilancio del Commercio sul territorio con tante iniziative.

  7.   Organizzare una Fiera ogni prima domenica del mese sul Corso Garibaldi fino alla villa comunale con l’ apertura dei negozi.

    8.    Riorganizzazione e pianificazione di tutti i poli scolatici sul territorio;

   9.    Organizzare più Convegni e manifestazioni sulle tematiche sociali con le Università  presso il Teatro Garibaldi, con la partecipazione dei giovani del territorio,commercianti,imprenditori,professionisti,Associazioni,etc.

    10. Organizzare più eventi culturali e musicali nell'Anfiteatro e Teatro Garibaldi. 

   11.  Riorganizzare un piano di sicurezza sul territorio sammaritano.

  12.  Maggiore impegno per Progettare,  con fattivi finanziamenti,  tante Opere Pubbliche per la collettività.  

.  13. Accelerare la realizzazione delle infrastrutture per ripianare il DEGRADO DEL CAMPO SORBO.

  14. Attivarsi per la  Progettazione di un Piano Regolatore del cimitero per razionalizzare gli esistenti spazi per la vendita di terreni per le cappelle, edicole e loculi ed intervenire sul recupero della zona storica degradata. 

 15. Dare la massima priorità per il corretto funzionamento dell’Ospedale Melorio a tutela della salute dei cittadini.

  16.Affrontare una corretta politica sull’AMBIENTE.

 17. Attivarsi per la riqualificazione delle zone periferiche non escludendo un maggiore controllo delle zone.

 18. Attivarsi per un risanamento degli edifici pubblici abbandonati sul territorio comunale (es Istituto S. Teresa) con interventi di riqualificazione e funzionalità.


Santa Maria Capua Vetere, lì  13 aprile 2022

 

Informatore Sammaritano

Ferdinando Fusco

 

Commenti

Post popolari in questo blog