La citta’ del Foro: Una politica programmatica lumaca.

 

Le capacità politiche di un governo in una città vengono rappresentate dalla programmazione che viene fatta ogni anno in sede di approvazione del Bilancio di previsione, con allegati ( DUP – Documento Unico di programmazione – Piano annuale e triennale assunzionale – Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche e biennale delle forniture e servizi oltre le aliquote, tasse etc. evidenziando  un quadro riassuntivo con tutti gli interventi di spesa e di entrata per dare un pareggio finanziario dell’Ente Locale.

La città del Foro da anni ha sempre espresso una programmazione nel Bilancio di previsione,però, nel tempo, c’è stata una scarsa esecuzione di quanto era stato previsto,   dovuto da una politica scellerata da parte dei politici che rappresentavano la città, esprimendo disaccordi tra di loro, tant’è che ci sono stati, negli anni, scioglimenti di consigli comunali andando tutti a casa.

UNA CITTA’ FERMA CON GRAVE RESPONSABILITA’ POLITICA.

Negli ultimi anni i problemi si sono moltiplicati e la politica sammaritana è stata molto brava a vincere le elezioni comunali e meno brava a governare la città.

Con il governo del sindaco Mirra, si è verificato una politica eterogenea, partita con un CIVISMO con tante nomine di assessori in Giunta Comunale, dove il PD era all’opposizione per poi concludersi con l’alleanza Mirra-PD e ripartire con il secondo mandato di sindaco arrivando alla seconda vittoria per volontà dei cittadini sammaritani.

I problemi della città del Foro sono tanti, ed i cittadini sammaritani, da anni, rappresentano queste priorità:

1.  Una rapida approvazione ed entrata in vigore del  PUC (Piano  Urbanistico Comunale);

2.  Una seria e determinante organizzazione della Macchina Comunale che dovrà correre secondo i passi della Politica e dei cittadini.

3.  Rilanciare il TURISMO, con un proprio ufficio in  pianta organica, quale volano per l’economia della città, non escludendo un polo turistico con la Reggia di Caserta.

4.  Riorganizzare meglio i servizi sociali.

5.  Riorganizzare i parcheggi sul territorio comunale, rendendoli funzionali non escludendo la riattivazione di quello sotterraneo in Piazza  Mazzini;

6.  Rilancio del Commercio sul territorio con tante iniziative.

7.  Organizzare una Fiera ogni prima domenica del mese sul Corso Garibaldi fino alla villa comunale con l’ apertura dei negozi.

8.  Riorganizzazione e pianificazione di tutti i poli scolatici sul territorio;

9.  Organizzare Convegni e manifestazioni sulle tematiche sociali con le Università  presso il Teatro Garibaldi, con la partecipazione dei giovani del territorio,commercianti,imprenditori,professionisti,Associazioni,etc.

10.             Eventi culturali e musicali nell'Anfiteatro e Teatro Garibaldi. 

11.             Riorganizzare un piano di sicurezza sul territorio sammaritano.

12.             Progettare  con fattivi finanziamenti  tante Opere Pubbliche per la collettività.  

13.             Realizzare le infrastrutture per ripianare il DEGRADO DEL CAMPO SORBO.

14.             Progettare un Piano Regolatore del cimitero per razionalizzare gli esistenti spazi per la vendita di terreni per le cappelle, edicole e loculi ed intervenire sul recupero della zona storica degradata. 

15.             Massima priorità per il corretto funzionamento dell’Ospedale Melorio a tutela della salute dei cittadini.

16.             Una corretta politica sull’AMBIENTE.

17.             Riqualificare le zone periferiche non escludendo un maggiore controllo delle zone.

18.             Risanamento degli edifici pubblici abbandonati sul territorio comunale (es. Istituto S. Teresa) con interventi di riqualificazione e funzionalità.

Oggi si legge su Cronache di Caserta : Bilancio, inizia la lunga marcia – Capigruppo chiamati a rapporto.





Sarebbe stata prevista la data del 6 o 7 luglio p.v.  per l’approvazione del Bilancio in Consiglio Comunale.

Secondo le linee generali gli enti locali entro il 31 dicembre dovrebbero adottare le programmazioni per l’anno successivo sulla base di una valutazione e volontà politica che governa la città.

https://www.bilancioecontabilita.it/le-date-di-presentazione-aggiornamento-e-approvazione-del-dup-2.html#:~:text=%E2%80%93%20entro%20il%2031%20luglio%20di,stato%20di%20attuazione%20dei%20programmi.


La città del Foro approva il Bilancio di previsione il mese di Luglio, significa, nei fatti, che avrà una valenza per solo quattro mesi ( Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre 2022) escluso il periodo estivo ( luglio-agosto).

Ma ci rendiamo conto della responsabilità politica sulla lentezza dell’azione politica di governo  sulla programmazione dei problemi della città ?

Stasera sul Corso Garibaldi alcuni cittadini dicevano: "Se la maggioranza politica del sindaco Mirra in consiglio comunale è molto lenta nel programmare e discutere gli argomenti da affrontare, la minoranza politica cosa fa ? In questi nove mesi si è molto accanita con la vicenda dell’Ospedale Melorio, l’Ambiente, la cultura, il turismo. Sul Bilancio di previsione cosa ha fatto ? Il Bilancio di previsione è un atto fondamentale di governo per la città. Da questo documento politico si misurano le capacità di chi governa una città.  Certamente con una macchina comunale efficiente e controllata a 360 gradi da una buona politica di governo."




 





 





Santa Maria Capua Vetere, lì 28 giugno 2022

 

Informatore Sammaritano

Responsabile della comunicazione

 -FORZA ITALIA-

Ferdinando Fusco



 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog