L’IMPORTANZA DEL VOTO.


 

Ognuno di noi ha le proprie cose che ci interessano e che ci piace fare nel tempo libero come fare esercizio, guardare lo sport, ascoltare musica o persino fare musica. Tutti questi hobby rendono la nostra vita più interessante e piacevole. Tuttavia, abbiamo anche cose a cui dobbiamo pensare, come la politica, che possono essere noiose o scomode ma sono comunque importanti.

In quasi tutti i Paesi occidentali è uno dei diritti sociali fondamentali, rigorosamente sancito e tutelato a livello costituzionale: stiamo parlando del “diritto di voto” che consiste nella possibilità data a tutti i cittadini maggiorenni di un Paese di esprimere la propria preferenza elettorale.

Prima di tutto il voto è la principale forma di libertà democratica che uno Stato può garantire ai suoi cittadini.

Negare o limitare il diritto di voto significa violare le libertà e i diritti politici e sociali fondamentali di un sistema democratico.

Oltre ad essere un diritto inalienabile, quello di voto è anche un dovere: esercitare il diritto/dovere di voto è un obbligo politico e morale che permette al cittadino di contribuire alla forma del Governo e dello Stato in cui abita.

Andare alle urne è, quindi, un modo per esprimere il proprio “essere cittadino”: far parte di una società, infatti, significa anche assumersi delle responsabilità ed il voto è una di queste.

Tramite il voto un cittadino può confermare la sua fiducia ad un Governo o, al contrario, può prenderne le distanze e può esprimere il suo dissenso ed il suo malcontento: andare a votare, dunque, è un pò come avere in mano un telecomando tramite cui possiamo cambiare canale qualora non siamo più soddisfatti.

Ovviamente, poiché votare è un’operazione estremamente importante che ha effetti non solo su noi stessi ma su tutta la società in cui viviamo, è fondamentale farlo in maniera consapevole e informata. Prima di andare alle urne, dunque, è bene informarsi sul programma politico delle forze schierate in campagna elettorale e vanno appresi bene i meccanismi di elezioni che possono cambiare da una votazione ad un’altra.

Esprimere male il proprio voto, ad esempio con segni sbagliati o incompleti, può causare lo stesso annullamento della scheda elettorale e, di conseguenza, del proprio voto. Ricordiamoci che votare è l’unico modo che abbiamo per far sentire la nostra voce, per cui è assurdo rinunciarci o farlo senza la giusta consapevolezza e serietà.



Santa Maria Capua Vetere, lì 19 settembre 2022.



Informatore Sammaritano

Ferdinando Fusco

 


Commenti

Post popolari in questo blog