CITTA’ DEL FORO: Libreria SPARTACO incontro con l’architetto-scrittore Davide Vargas con il suo nuovo libro “ Napoli Scontrosa”

 

 

Stasera nella stupenda libreria SPARTACO di Santa Maria Capua Vetere, in via Martucci 18 si è svolto l'incontro con l’architetto e scrittore Davide Vargas  con il suo nuovo libro "Napoli Scontrosa”.




L’Architetto Davide Vargas rappresenta che gli scritti di 'Napoli scontrosa' è come una testimonianza, non è solo un libro, sono cinque anni di viaggi, studi, disegni, incontri, storia della città. A conversare con l'autore c’è stato l’architetto e docente dell'Università "Vanvitelli" Massimiliano Rendina. Vargas, in "Napoli Scontrosa" riporta più di 300 articoli o micro racconti, pubblicati nel corso degli anni sul quotidiano "Repubblica", di luoghi poco conosciuti perfino dai napoletani che rimandano a un’immagine disincantata e lontana dagli stereotipi della stessa città partenopea.

L’autore del libro raccoglie in questo volume centocinquanta scorci della città partenopea e dei suoi dintorni. Perché la bellezza non risiede solo in ciò che è più evidente e non ha sempre bisogno di palazzi grandiosi, a volte si nasconde e solo un occhio vigile e un cuore pronto riescono a trovarla. I luoghi, ed è bene tenerlo sempre a mente, sono” “scontrosi” e non basta guardarli per comprenderli, bisogna saperli osservare per poi poterli raccontare. “Ogni viaggio in questa città è insieme viaggio nei tempi stratificati dei luoghi. Non c’è mai solo il presente ma sempre l’intreccio dei segni plurimi che costituiscono l’irripetibilità del paesaggio”.

A tale incontro c’è stata anche la presenza dell’assessore alla cultura della città del Foro Avv. Anna Maria Ferriero.






Santa Maria Capua Vetere, lì 28 ottobre 2022

Informatore Sammaritano
Ferdinando Fusco

 

 

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog