Peppino Di Capri


data di nascita: giovedì 27 luglio 1939 (84 anni fa)


Peppino Di Capri: Caprese doc, dalla splendida isola del Golfo di Napoli Giuseppe Faiella trae il nome d'arte con cui, da oltre mezzo secolo, è noto in Italia e all'estero come cantante di musica leggera.

Scoperto per caso nel 1958 dagli impresari di una casa discografica milanese in vacanza a Capri, debutta con il gruppo "Peppino di Capri e i suoi Rockers", ispirandosi a Buddy Holly (anche nell'aspetto) proponendo in lingua italiana i successi del rock'n'roll americano.

Poi i due periodi d'oro che ne lanciano la carriera di solista: la prima metà degli anni Sessanta, quando sforna brani storici come Nessuno al mondoRobertaNun è peccato e si afferma come "re del twist" italiano; gli anni Settanta, segnati dai due cavalli di battaglia Un grande amore e niente più e Champagne.

Vincitore due volte del Festival di Sanremo (di cui detiene il record di partecipazioni, 15, insieme a Milva e Toto Cutugno), nel 2006 torna all'antico amore per l'isola dei faraglioni, componendo la colonna sonora per la fiction Rai "Capri".



Santa Maria Capua Vetere, lì 27 luglio 2023


Informatore Sammaritano

Ferdinando Fusco

Commenti

Post popolari in questo blog